Piazza Ducale scambiata per una latrina, postata su Instagram!
Vigevano. E' allarme vandalismi in via Marazzani. La strada che collega via Rocca Vecchia con viale Mazzini, da qualche tempo è balzata agli onori della cronaca. La strada non è molto lunga ma piena di condomini. Ora, dopo settimane di schiamazzi e auto danneggiate, i residenti vogliono una risposta chiara dalle istituzioni.
La situazione era già grave prima dell'emergenza Covid-19 ed è riesplosa con la fine dell'isolamento forzato a maggio. «La situazione è peggiorata - spiega una residente di via Marazzani. - Prima del lockdown i problemi erano solo al sabato, ma già presenti. Lo specchietto retrovisore della mia vettura è stato rotto senza motivo a novembre.
Ma adesso la situazione è insostenibile e per più giorni alla settimana». I soggetti coinvolti sembrano, anche in questo caso, essere più o meno sempre gli stessi. «Sono bande di ragazzi, con anche qualche coetanea - prosegue la residente. - Cominciano a farsi sentire dopo le 24 e raggiungono la zona della stazione ferroviaria. A volte in auto, fermandosi con l'autoradio a volume elevato, altre volte a piedi. Urlano e si spintonano. La mattina dopo troviamo di tutto: bicchieri, lattine, bottiglie». E non solo. Gli atri e i portoni di notte vengono usati come latrine.
Alcuni residenti hanno creato un gruppo WhatsApp condominiale per scambiarsi informazioni in tempo reale su danni e schiamazzi, altri invece pensano a installare telecamere per scongiurare i problemi almeno negli atri comunali.
Come se non bastasse, un video pubblicato su una Stories di Instagram, ha fatto il giro dei social, arrivando all'attenzione anche degli agenti del Nucleo Operativo della polizia locale. Le immagini mostrano un giovane che urina sotto i portici di piazza Ducale, intorno alle 4 di mattina di domenica scorsa, in piazza Ducale.
credits:
la provincia pavese
photo by il giorno
Comments