top of page

La mappa dei contagi. In quarantena 13mila pavesi

in provincia di Pavia le persone in quarantena per Covid-19. Nonostante i provvedimenti di chiusura, allentati con il passaggio da Zona rossa ad arancione e poi gialla, i pavesi a casa in isolamento obbligatorio o volontario attualmente sono 13.683 (la settimana prima erano 12.793) e la loro età media è di 41 anni.






Dall'inizio della pandemia i casi in quarantena sono 22.910. Ma sul territorio crescono anche i focolai: ora sono 47 (la settimana precedente erano 42) e coinvolgono 603 persone (prima erano 555); la media è di tre positivi a cluster. Di questi focolai, 23 si trovano in case di riposo, o in strutture di lunga degenza, e 9 in strutture o servizi assistenziali non residenziali. Un dato, quest'ultimo, lievitato questa settimana aggiungendo altri 2 cluster nelle Rsa pavesi.


Una mappa, quella dei contagi nelle Rsa in provincia di Pavia, che si va modificando di giorno in giorno, e che dall'inizio della pandemia ha interessato, a rotazione, 58 strutture dislocate sul territorio. Questo significa che, grosso modo, tutte, o quasi, le case di riposo pavesi hanno conosciuto gli effetti del Covid-19. Proprio per far fronte a questa seconda ondata epidemica, Ats Pavia ha predisposto un nuovo protocollo che contiene regole severe su come le Rsa debbano comportarsi, e attrezzarsi, di fronte all'emergenza Coronavirus.








credit:

la provincia pavese


2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page