top of page

Lombardia. Cosa si può fare da oggi a venerdì nelle zone arancioni

Da oggi e fino a venerdì si cambia ancora registro. In attesa che il nuovo Dpcm. che entrerà in vigore sabato 16 gennaio, in ogni regione i cittadini dovranno fare i conti con le regole stabilite a seconda del colore della zona: tutte in giallo tranne Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Calabria e Sicilia.





Zona arancione


Si può andare a pranzo al ristorante?


No, bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie sono chiusi al pubblico. Restano aperti, al momento fino alle 22, solo per l'asporto o per il servizio a domicilio. Davanti ai locali aperti non è consentito stazionare. Dunque se vado a prendere un caffè o una birra in un bar si deve consumare lontano dal locale.


Si può andare a cena a casa di amici?


Non è consigliato, ma i movimenti all'interno del comune in cui ci si trova sono liberi. Dunque si può andare a cena, ma si deve far rientro a casa entro le 22. L'ora del coprifuoco, fino alle 5, è confermata in tutte le zone.


I negozi sono tutti aperti? Si può fare shopping per i saldi?


Sì, gli esercizi commerciali sono regolarmente aperti e in quasi tutte le regioni tra oggi e domani partiranno le svendite. Resta il divieto di assembramento e l'obbligo di distanziamento. Sulla porta di ogni negozio deve essere indicato il numero massimo di persone che possono accedere contemporaneamente.









credit:

la repubblica



9 visualizzazioni0 commenti
bottom of page