top of page

Italia. 800mila uomini in gravi difficoltà economiche su un campione di 4 milioni di padri separati.

La proposta del consigliere regionale Corrado approvata all’ unanimità' da consiglio regionale del Lazio per i genitori separati: “In Italia secondo i dati Istat sono in aumento i nuclei familiari mono genitore in cui è presente almeno un figlio minore e, in particolare, le madri sole con figli under 18 registrano livelli di povertà assoluta pari all’11,8% del totale ed una percentuale di esclusione sociale e rischio di povertà pari al 42,1%.




Numeri decisamente significativi e preoccupanti a cui si aggiunge un ulteriore dato Istat nazionale che registra ben 800mila uomini in gravi difficoltà economiche su un campione di 4 milioni di padri separati. – spiega Corrado -. Sono felice dell’accoglimento della proposta all’unanimità in Consiglio Regionale in quanto, ad oggi, la nostra regione non prevede alcuna misura di sostegno in favore dei genitori separati o divorziati i quali, in conseguenza della cessazione del vincolo matrimoniale, versino in condizioni di difficoltà.



“Mai come in questo momento storico, legato alla crisi economica scaturita dall’ emergenza Covid19, dobbiamo garantire sostegno alle nostre famiglie e porre in essere iniziative concrete per non lasciare indietro nessuno affinché i genitori separati o divorziati, che devono provvedere al mantenimento dei figli o dell’ex coniuge, possano far fronte a tutti i loro obblighi e necessità con la garanzia di poter condurre una dignitosa vita economica, lavorativa e sociale”, conclude Corrado.









credit:

tuscia web


3 visualizzazioni0 commenti
bottom of page