top of page

CoronaVirus. Comportamenti dal 18/05/2020

I bambini di sei anni sono esonerati dall'obbligo di mascherina nei luoghi al chiuso.....





Le persone con la febbre superiore ai 37,5 gradi non possono uscire di casa. Il decreto della presidenza del consiglio dei ministri lo dichiara in maniera esplicita. In caso di febbre o «di altri sintomi influenzali» è obbligatorio chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria. In Lombardia sarà obbligatoria la misurazione della temperatura corporea per i clienti dei ristoranti. La distanza di sicurezza interpersonale si conferma di almeno un metro.


Con la riapertura degli impianti sportivi bisognerà organizzare gli spazi negli spogliatoi e nelle docce in modo da assicurare le distanze di almeno 1 metro, ad esempio prevedere «postazioni d'uso alternate o separate da apposite barriere»), anche regolamentando l'accesso. Garantire la frequente pulizia e disinfezione dell'ambiente, di attrezzi e macchine e comunque «la disinfezione di spogliatoi (compresi gli armadietti) alla fine della giornata».


Riaprono anche le mense aziendali. Si legge nel decreto: «Continuano a essere consentite le attività delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro». Anche le mense dovranno poi predisporsi per l'eventualità di dover misurare la temperatura ai propri clienti. Obbligatoria anche qui la sanificazione di tutti gli ambienti, a partire dai reparti delle cucine.


Nel capitolo delle riaperture di oggi mancheranno «le sale giochi, le sale scommesse e le sale bingo», come si legge nell'articolo 1 del Dpcm. Nei giorni scorsi i sindacati e le principali società del settore avevano firmato un protocollo per ripartire in sicurezza per «circa 12.000 lavoratori a livello nazionale, sia dipendenti diretti che dell'indotto delle oltre 200 sale da gioco in Italia». Il governo non ha ascoltato, per il momento questo appello.







credits:

la provincia pavese



18 visualizzazioni0 commenti
bottom of page