Il danno da vaccinazioni è l'indennizzo che spetta al soggetto danneggiato da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati.
L’indennizzo
Con la legge n. 210/1992 titolata “Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati”, è stato riconosciuto il diritto del paziente di vedersi corrispondere un indennizzo nel caso di danno permanente da vaccinazione.
Titolare del diritto indennitario non è solo il paziente a cui è stato inoculato il vaccino (o i suoi aventi causa), ma anche coloro che abbiano riportato danni a causa del contatto con una persona vaccinata ( c. 4, art. 1, L. 210/92)
In caso di reazioni avverse al vaccino anti-Covid, chi paga?
Per gli effetti collaterali collegati alle dosi sviluppate da Pifizer/BioNTech, Moderna e AstraZeneca, la responsabilità non è in alcun modo dell’azienda farmaceutica.
Pfizer e le altre Big Pharma sono state estremamente abili nel piegare, letteralmente, l’Unione europea alle proprie condizioni. O accetti o niente vaccini, pare si possa dire con tutta tranquillità. A pagare per eventuali effetti collaterali gravi sarà lo Stato italiano, unico acquirente dei vaccini. Unica eccezione nel rapporto che lega Ue e società farmaceutiche è il possibile tentativo di rivalsa se il vaccino risultasse inefficace.
credit:
qui finanza
Comments