L’Italia ha già confermato la scelta di un’app, Immuni di Bending Spoon, il 16 aprile e vari Paesi europei e gli Stati Uniti stanno facendo scelte analoghe, diverse da quelle dei Paesi orientali. L’app dell’Italia contro i coronavirus: Immuni di Bending Spoon.
L’app dell’Italia contro i coronavirus: Immuni di Bending Spoon. Immuni, l’app di Bending Spoon (uno dei principali sviluppatori mobile al mondo) e del Centro Medico Santagostino è stata preferita dal ministero dell’Innovazione tra diverse app candidate per il tracking dei contagiati e ha ricevuto la conferma ufficiale dal commissario all’emergenza Domenico Arcuri. Immuni, come tutte le app vagliate negli Usa e nei principali Paesi europei:
- rispetta la privacy in modo nuovo rispetto alle app orientali, sfruttando il bluetooth e altri sensori; - il suo utilizzo è volontario; - L’identità delle persone resta protetta dall’anonimato;
- l’app avvisa gli utenti se sono stati vicini a un contagiato – a un metro, per un tempo sufficiente – e quindi potenzialmente a rischio.
Al momento l’app è in sperimentazione in alcune regioni e dovrebbe partire per tutti a fine maggio.
credits:
agenda digitale
Comments