top of page

Stato emergenza fino al 31 gennaio, mascherine subito obbligatorie.

Il Consiglio dei ministri ha approvato, con una delibera, la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. Il decreto Covid approvato oggi dal governo proroga il Dpcm esistente fino al 15 ottobre. In più, viene reso immediato da subito l'obbligo di indossare mascherine all'aperto in presenza di non conviventi.




E' quanto si apprende da fonti di governo, al termine del Cdm. Il decreto, inoltre, consente alle Regioni di varare norme più restrittive e - nei soli casi e nel rispetto dei criteri previsti dal Dpcm, e d'intesa col Ministero della Salute - anche norme ampliative.



Mascherina sempre obbligatoria, ecco le eccezioni


"La mascherina andrà indossata sempre. La frase nel Dpcm significa che nelle situazioni di isolamento, cioè una corsa in un bosco o mentre sono in un parco dove non c'è nessuno, o in una condizione di isolamento posso non indossarla. Quindi l'indicazione è portatela sempre con voi. Le eccezioni vere sono i bambini dai 6 anni in giù, le persone che hanno una certificazione secondo cui" la mascherina "non è confacente alla loro salute e ci sono le situazioni di disabilità in cui la mascherina si può non indossare". A precisarlo è la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, ospite a 'Oggi è un altro giorno' su Rai 1.







credit:


21 visualizzazioni0 commenti
bottom of page